Incontri per l'integrazione - Anziani

Torna indietro

Incontro per l’integrazione con gli anziani

In occasione del convegno “La terza età problemi e prospettive”, che viene programmato da diversi anni, abbiamo organizzato anche l’incontro per l’integrazione che permette a giovani delle scuole superiori di partecipare sia al convegno sia all’incontro con gli anziani. Questo facilita lo scambio di esperienze emotive che fanno parte del vissuto di entrambe le categorie dei protagonisti. Crediamo che sia molto importante creare un ponte emotivo che colleghi realtà passate e presenti che possono rappresentare un valido prerequisito per il futuro.

La memoria storica, infatti, può far riflettere i giovani sulla grande fortuna che il sistema democratico garantisce per il vivere civile. Gli anziani sono stati testimoni di guerre e distruzioni che hanno reso la vita difficile e piena di sofferenza. I giovani apprezzano molto queste anomale lezioni sulla odierna qualità della vita in contrapposizione a quella vissuta dei nostri anziani.


In seguito l’Associazione ospita a pranzo i partecipanti presso una struttura ricettiva di Ascea o Casalvelino e, dopo pranzo, durante l’incontro per l’integrazione, gli anziani sono impegnati in attività di animazione con balli e canti.

 

In allegato alcune locandine dell'evento

  Scarica il file allegato 1