Corsi per alunni

Torna indietro

Campo scuola sull’avviamento all’equitazione e sul contributo che gli animali offrono per il benessere dei minori

 

I bambini delle scuole primarie o delle scuole secondarie di primo grado possono partecipare al campo scuola che si svolge in una sola giornata o in più giorni (con pernottamento in una struttura ricettiva di Ascea o Casalvelino).
I ragazzi svolgono attività relative alla conoscenza del benessere psico-fisico che possono apportare gli animali da compagnia, in particolare il cane e il cavallo.

L’obiettivo della giornata è soprattutto quello di evidenziare le strategie efficaci a combattere gli stereotipi, che possono essere presenti già nei bambini, nei confronti delle persone con disabilità emotiva, relazionale, motoria e/o cognitiva.

Vengono organizzate anche escursioni nel Parco del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.

Gli alunni dell'istituto comprensivo via Guicciardini di Roma, ad esempio, si sono fermati per 5 giorni ad Ascea e hanno partecipato a numerose attività formative ed escursioni tra cui quella all’area archeologica di Paestum e le attività di avvicinamento al cavallo,dimostrazione di Riabilitazione Equestre e seminario sulla dog therapy presso il Centro Ippico il Mio West di Capaccio.